20

Ago
2020

Pantelleria – la Perla Nera del Mediterraneo

Posted By : jeditravel/ 892

Dall’aspetto brullo e selvaggio, Pantelleria è un approdo intimo e riservato per chi decide di trascorrere le proprie vacanze all’insegna della scoperta del Mediterraneo più autentico. Ad affascinare i visitatori sono senz’altro i dammusi, le tipiche costruzioni pantesche realizzate in pietra e dal tetto bianco, e le distese infinite di viti di zibibbo, il vitigno per eccellenza che si coltiva in questo luogo magico.

L’origine vulcanica dell’isola si manifesta energica nello splendido Specchio di Venere, alimentato da acqua sorgiva che oscilla tra i 40° e i 50° dove è possibile farsi impacchi di fango benefici per la pelle. Di estrema bellezza sono la Grotta del Freddo, in contrada Bukkaram, e la Grotta di Sataria, in cui sgorgano acque termali a 40°.
Pantelleria è la meta ideale per chi ama praticare diving e immersioni: i fondali di Cala Levante e Cala Tramontana sono ricchi di fauna e flora marina e davvero molto frequentati durante l’estate. Inoltre, queste due spiagge sono comode anche per le famiglie, così come quella di Khattibuale, sul versante est, formata da ciottoli. Un mare spettacolare lo troverete a Cala Cinque Denti, raggiungibile sia via terra che via mare, all’Arco dell’Elefante o al Laghetto delle Ondine, incantevole piscina naturale in pietra lavica.
A chi la consigliamo: a tutti coloro che hanno voglia di tuffarsi nel blu più profondo e di toccare con mano una terra ancora autentica.